- Studio fotografico & ottica
- Telescopi
Categorie in Studio fotografico & ottica
telescopi
Puoi comprare molti tipi diversi di telescopi da noi. I tipi di telescopio più conosciuti sono il rifrattore (telescopio dell'obiettivo) e il riflettore (telescopio a specchio o telescopio Newton). Una combinazione di questi due è chiamata telescopio catadiottrico. Troverete anche telescopi per bambini e telescopi GoTo. Ogni telescopio ha i suoi punti forti e meno forti.
Prodotti visualizzati: 1 - 4 da 4
Vuoi saperne di più? Quindi continua a leggere
Il telescopio rifrattore
Il telescopio rifrattore o il telescopio dell'obiettivo è un tipo molto scelto. È particolarmente adatto per la visualizzazione di lune, pianeti e stelle. Inoltre, un rifrattore fornisce anche immagini sorprendentemente chiare degli oggetti luminosi di Messier, degli oggetti NGC e degli oggetti nel catalogo IC. Il più grande vantaggio di un rifrattore è la grande trasmissione luminosa. Poiché è in grado di assorbire più luce, puoi vedere più dettagli. I rifrattori possono trasmettere più del 90% della luce raccolta, che è molto più dei riflettori e dei sistemi catadiottrici. Inoltre, un telescopio rifrattore è molto resistente. Infine, la capacità di allargamento è un grande vantaggio. Gli svantaggi di un rifrattore sono anche facili da nominare. Soffrono maggiormente dell'aberrazione cromatica (color screening) di un riflettore o di un telescopio catadiottrico e sono relativamente costosi.
Il telescopio riflettore
Il più grande vantaggio di un telescopio riflettore (chiamato anche telescopio riflettore o telescopio Newton) è il rapporto qualità-prezzo. Con un riflettore ottieni risultati visivi migliori per i tuoi soldi rispetto a tutti gli altri tipi di telescopi. Ciò significa: per la quantità per cui acquisti un riflettore con una lente grande, hai un rifrattore con una lente molto più piccola. Un riflettore è in grado di raccogliere molta luce e ha una lunghezza focale relativamente ridotta. Ciò garantisce immagini chiare, anche di oggetti lontani. I principali svantaggi di un telescopio a specchio sono la dimensione, la manutenzione e l'occorrenza del coma.
Il telescopio catadiottrico
Un telescopio catadiottrico combina un numero di proprietà positive del rifrattore e del riflettore. Inoltre, ha alcune - ma molto meno - delle qualità meno buone. I telescopi catadiottrici sono leggeri, facili da installare e facili da riporre. Un telescopio catadiottrico non soffre di coma, come fa un telescopio a specchio, e dall'aberrazione cromatica, come un rifrattore. Guardando attraverso un telescopio catadiottrico si vedono le stelle nitide e comavrij. Inoltre, non ci sono fastidiosi aloni colorati per vedere stelle e pianeti, che mascherano dettagli e colori vaghi. Un telescopio catadiottrico è un po 'più costoso, meno facile da gestire e non ha un raggio di contrasto così alto quando si tratta della luna e dei pianeti.
Il telescopio Dobson
Molti astrofili scelgono un telescopio Dobson per eseguire osservazioni del cielo profondo. La maggior parte delle corse Dobselette sono molto più grandi di altri tipi di telescopi. Il prezzo di un telescopio Dobson è spesso molto ragionevole. Nonostante le sue grandi dimensioni, non è pesante. Ciò semplifica il trasporto e la configurazione. L'uso è più semplice rispetto ad altri telescopi e il sistema di montaggio è compatto. Un telescopio Dobsel sta andando molto bene con le osservazioni del cielo profondo su un cielo scuro. Non è possibile utilizzare un telescopio Dobson per l'astrofotografia perché non ha un motore, quindi i corpi celesti non possono essere facilmente rintracciati.
Il telescopio GoTo
Un telescopio GoTo è un telescopio con un attacco speciale, fornito con un software di accompagnamento. Con l'aiuto di questo software e il montaggio, il telescopio può essere automaticamente mirato a oggetti astronomici. Puoi decidere tu stesso quali oggetti dovrebbe essere questo. Un sistema di montaggio GoTo ha due assi, entrambi azionati da un motore. Questo è spesso controllato da computer. Grazie a questo sistema, puoi facilmente pre-programmare ciò che vuoi vedere, senza dover cercare all'infinito. Il più grande vantaggio di un telescopio GoTo è la facilità d'uso.